Come prendersi cura di un gatto Tutti i consigli

Torna a Blog
prendersi cura di un gatto

Come prendersi cura di un gatto Tutti i consigli

Sai tutto quello che c’è da sapere su come prendersi cura di un gatto? Quanto spesso porti il ​​tuo gatto dal veterinario? Conosci le sue abitudini? Ti accorgi se ci sono dei cambiamenti nel suo comportamento? Scopri tutti i consigli in questa utile guida.

In osservanza del Mese nazionale per la salute dei gatti, vogliamo ricordarti che anche se il tuo gatto non sembra essere malato, le cure preventive sono importanti.

Come prendersi cura di un gatto

Oltre alle visite dal veterinario del tuo gatto, ecco 10 modi per mantenerlo in salute.

1. Spazzola il tuo gatto regolarmente.

Che il tuo gatto abbia la pelliccia corta o lunga, trarrà grandi benefici dalla normale spazzolatura o pettinatura. Questo aiuta a rimuovere i peli morti dal suo mantello in modo che non li ingerisca mentre si pulisce da solo . Ti dà anche la possibilità di notare eventuali cambiamenti nel suo corpo. Irregolarità come grumi, protuberanze o punti dolenti possono quindi essere esaminate immediatamente dal veterinario.

2. Fornire acqua fresca ogni giorno

prendersi cura di un gatto Fontana acqua

Come prendersi cura di un gatto vuol dire anche fornire sempre acqua fresca. L’acqua pulita e fresca è essenziale per la buona salute del tuo gatto. Se il tuo gatto non sembra bere da una ciotola, considera di fornirgli un bicchiere alto (alcuni gatti non amano chinarsi per bere) o una fontana per gatti . Assicurati di riempire l’acqua con una scorta fresca ogni giorno.

>> Guarda le migliori fontane per gatti su Amazon

3. Come prendersi cura di un gatto: Assicurati di avere abbastanza lettiere

Una regola generale per le lettiere è una per ogni gatto più un’altra. Quindi, se hai 2 gatti, dovresti avere 3 lettiere. Per incoraggiare le buone abitudini della lettiera, tenere pulite le lettiere. Questo può significare scavare più di una volta al giorno. Una pulizia regolare ti aiuterà anche a notare eventuali cambiamenti nelle urine o nelle feci del tuo gatto, che potrebbero indicare un problema di salute.

>> Acquista la lettiera su Amazon

4. Nota se il tuo gatto inizia a urinare fuori dalla sua lettiera

A volte un gatto urina fuori dalla sua lettiera se la scatola è sporca. Ma prima di incolpare l’incidente sullo stato della lettiera o sul comportamento cattivo del tuo gatto, organizza una visita dal veterinario. Un cambiamento nelle abitudini della lettiera a volte significa che un gatto ha un’infezione del tratto urinario o altri problemi medici.

5. Addestra il tuo gatto ad usare un tiragraffi

Questo non solo aiuterà a prevenire danni ai tuoi mobili, ma aiuterà il tuo gatto ad allungare i muscoli e mantenere gli artigli in ottime condizioni. Graffiare regolarmente su una superficie appropriata come moquette, tessuto o cartone aiuta a rimuovere i vecchi strati dagli artigli del gatto.

>> Scopri i migliori tiragraffi

6. Utilizzare un porta-gatti in macchina

Il tuo gatto deve visitare il veterinario? O ti trasferisci in una nuova casa? Trasporta il tuo gatto in un trasportino appropriato progettato per animali domestici. Permettere al tuo gatto di vagare liberamente in auto può distrarti dalla guida sicura, il che può portare a incidenti che possono danneggiare te e il tuo gatto.

>> Trasportini su Amazon

7. Mantieni i denti del tuo gatto puliti

prendersi cura di un gatto ai dentiCome gli umani, i gatti possono sviluppare tartaro sui loro denti, che può portare a malattie gengivali e carie. I batteri che si accumulano sui denti del tuo gatto possono anche entrare nel suo flusso sanguigno, contribuendo ad altre malattie feline. A differenza degli umani, tuttavia, i gatti non possono lavarsi i denti. E molti gatti non permetteranno ai loro proprietari di farsi lavare i denti per loro . Per mantenere i denti del tuo gatto in ottime condizioni, programma una pulizia con il tuo veterinario almeno una volta all’anno.

8. Scegli un veterinario amico dei gatti

Sembra ovvio che i gatti non siano versioni più piccole di cani. Detto questo, ne consegue che i gatti hanno requisiti veterinari diversi rispetto ai cani. Un veterinario specializzato in salute e anatomia felina può essere un valido alleato per mantenere il tuo gatto nella sua migliore salute possibile.

9. Programma visite veterinarie regolari

Le visite annuali danno al veterinario la possibilità di individuare eventuali potenziali malattie feline nelle loro fasi iniziali, somministrare vaccini e pulire i denti del gatto. Il veterinario può anche dirti se il tuo gatto ha un peso sano.

10. Sterilizzare il tuo gatto

Le malattie riproduttive possono colpire i gatti di entrambi i sessi, sia maschi che femmine. La sterilizzazione previene le infezioni uterine, i tumori ovarici e i tumori al seno nei gatti di sesso femminile, mentre la sterilizzazione previene il cancro ai testicoli e alcuni problemi alla prostata nei maschi.

Scopri tutti i prodotti che abbiamo riservato al tuo gatto

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: