Collare antipulci per cani. Guida e recensioni

Torna a Blog

Collare antipulci per cani. Guida e recensioni

In questo articolo approfondiamo al meglio l’argomento collare antipulci per cani, consigli utili e recensioni dei migliori in commercio.

La stagione estiva è alle porte. Oltre alle vacanze al mare o in montagna, l’estate segna anche il ritorno delle pulci, odiate soprattutto da chi ha un cane in casa o in giardino. Una delle soluzioni che negli ultimi anni si sta rivelando più efficace per combattere i fastidiosi parassiti è il collare antipulci per cani.

Nella nostra guida spiegheremo perché deve essere considerato come uno strumento altamente potente anche per la prevenzione. In più, nella seconda parte ci concentreremo sui migliori modelli di collare antipulci in vendita su Amazon, con le recensioni degli utenti.

Come funziona il collare antipulci per cani

Il collare antipulce per cani è realizzato in plastica e contiene diverse sostanze chimiche deputate ad allontanare ed eliminare la minaccia dei parassiti. Tali sostanze vengono attivate direttamente dal calore del corpo dell’animale. A questo punto si diffondono sul resto del pelo, oltre che sulla pelle e l’ambiente intorno (sia esso un giardino una casa). Di recente, le aziende che distribuiscono i collari antipulci hanno compiuto enormi progressi riguardo all’efficacia del trattamento.

Nonostante non esista ancora la formula magica in grado di dare la certezza di eliminare al 100% la minaccia portata dalle pulci, i veterinari concordano sul fatto che il collare antipulci per cani sia tra le soluzioni più affidabili a cui ci si può rivolgere. In genere, la protezione garantita da questa tipologia di prodotto si attiva entro due giorni. Il proprietario del cane è inoltre libero di portare a passeggio il proprio amico a 4 zampe, dal momento che la protezione resiste a qualunque condizione atmosferica.

Le varie tipologie di collare antipulci per cani

In commercio esistono fino a tre tipologie di collare antipulci per cani: insetticida, biologici e ultrasuoni. Quali sono le caratteristiche di ciascuno? E le differenze? Ecco nel dettaglio la descrizione di ognuno con pro e contro.

Collare antipulci biologico

Il collare antipulci biologico si basa su sostanze naturali in grado di esercitare una protezione benefica contro gli insetti. La durata è stimata in circa due o tre mesi e non sono presenti controindicazioni, al contrario invece del collare insetticida. Tra i pro si segnala la realizzazione del collare con sostanze biologiche, non dannose dunque per l’animale. Tra i contro una durata inferiore rispetto a quelli impregnati di sostanze insetticide, così come un’efficacia minore contro le pulci. Se si ha un animale anziano o molto giovane, il collare biologico rappresenta la soluzione migliore.

Collare antipulci insetticida

Il collare antipulci insetticida è il dispositivo più potente presente in commercio che assolve al compito di eliminare insetti e pulci. A differenza però del collare biologico, quello insetticida impiega sostanze chimiche quali i pesticidi carbammati e gli organofosfati, che potrebbero causare una qualche insofferenza agli animali più avanti con l’età e con qualche acciacco. Oltre all’efficacia nel combattere le pulci, questa tipologia di collare dura anche più a lungo, arrivando a offrire protezione al cane fino a 7-8 mesi.

Collare antipulci ad ultrasuoni

Il collare antipulci ad ultrasuoni non ha alcuna sostanza chimica impregnata nel materiale in plastica morbida. Funziona infatti tramite gli ultrasuoni, che svolgono un’azione repellente contro gli insetti, costringendoli a lasciare il pelo e a cercare altre vittime lungo il loro cammino. A differenza delle altre due tipologie di collare, quello ad ultrasuoni presenta un vano per ospitare una batteria: al termine della carica l’azione degli ultrasuoni viene annullata. Va da sé che a una migliore autonomia corrisponderà anche un costo maggiore.

I migliori collari antipulce per cani e recensioni

Per la classifica con i migliori collari antipulci per cani ci siamo affidati soltanto ai modelli più autorevoli e che garantiscono una reale protezione ai nostri amici a quattro zampe. Ecco quali sono i tre migliori collari antipulci in vendita su Amazon.

1. Collare anti pulci Seresto

collare antipulci per cane
Il miglior collare antipulci per cani è quello prodotto dal marchio Seresto. Su Amazon si può acquistare sia il modello per cani di taglia media-grande sia per quelli di taglia piccola (fino a 8 kg). Il collare Seresto ha una durata dai 7 agli 8 mesi e protegge l’animale non solo dalle pulci ma anche da zecche e pidocchi, risultando l’alleato ideale come fattore di prevenzione contro malattie quali la leishmaniosi, balbesiosi ed ehrlichiosi. Le recensioni degli utenti che hanno acquistato il prodotto sono unanimi: il collare svolge egregiamente il suo compito, inoltre viene segnalata una bassa tossicità dello stesso, a dimostrazione dell’ottimo prodotto marchiato Seresto.

Aquistalo su Amazon >>

2. Collare antipulce per cani Scalibor

Una valida alternativa al collare antiparassitario Seresto è costituita dal collare Scalibor, adatto in particolare a cani di taglia grande e realizzato a base di deltametrina. Agisce con efficacia contro pulci, zecche, flebotomi (notoriamente conosciuti con il nome pappataci) e zanzare. Volendo è possibile usarlo anche nei cani nati da almeno sette settimane. La durata del prodotto viene stimata intorno ai cinque mesi, dunque circa 60 giorni in meno rispetto al collare Seresto. Anche in questo caso, si contano centinaia di opinioni positive sul collare Scalibor, in cui viene lodata l’efficacia del prodotto e confermata la sua lunga durata.

Acquistalo su Amazon >>

3. Collare anti pulce per cani Prozadalan

collare antipulci per cane

Il terzo e ultimo collare antipulci per cani consigliato per l’acquisto nella nostra guida è quello realizzato dal marchio Prozadalan. Come gli altri modelli recensiti qui sopra, il collare antiparassitario Prozadalan previene e uccide le pulci, oltre alle zecche, le zanzare e i pappataci. Rispetto agli altri collari presenti in classifica, ha una durata maggiore (fino a 8 mesi) e un prezzo più competitivo. Inoltre, acquistandolo su Amazon, c’è la possibilità di effettuare il reso gratuito e di essere rimborsati al 100% dal produttore nel caso il prodotto si riveli inefficace sul proprio animale. Gli utenti lodano in particolare l’elevato rapporto qualità-prezzo rispetto agli altri prodotti concorrenti, in aggiunta alla possibilità di usarlo sia per cani di taglia grande e media con una semplice misurazione preliminare.

Acquistalo su Amazon >>

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: